matteite

Moscow e Matteite records presentano: Il Cane – Boomerang – uscita 4 marzo 2014

Ci siamo; Domani 4 marzo esce la terza creatura de Il Cane Boomerang! La Matteite ringrazia il nuovo team Moscow e Audioglobe! Questa sera lunedì 3 marzo siamo alla Resistenza a Ferrara per la quinta data del tour, sotto tutte le date in continuo aggiornamento!

Il cane boomerang tour locandinamatteite-logo
presentano

1422886_10202517083350739_456089460_n
band: Il Cane 
album: Boomerang 
label: Matteite / Moscow – Distribuzione: Audioglobe
uscita: 4 marzo 2014 
numero catalogo: CD – MSCW 019 / mttte 0011/2014

01) Vero
02) Il premio
03) Maledizione
04) Al tuo tempo
05) Alla grande
06) Sguardo perso
07) Lacrime
08) Spettri
09) Cuscino rosso
10) Panico
11) Sconosciuti

A due anni da Risparmio energetico, secondo lavoro di Matteo Dainese aka Il Cane, esce Boomerang, su Moscow, in collaborazione con Matteite. L’album è stato scritto, prodotto e registrato interamente da Matteo, fra Udine, Firenze e Lignano, e vede la partecipazione di musicisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Ilaria D’Angelis (…A Toys Orchestra) e Marco testa di fuoco (Giorgio Canali & Rossofuoco). Il metodo di composizione è il solito: Il Cane metabolizza e rielabora gli appunti presi durante i tour e dalla quotidianità. Traduce le impressioni registrate con i suoi occhi, le sue sensazioni, i ricordi, i non detti, gli scambi, le fascinazioni, in canzoni che fotografano stati d’animo. Questa volta però la chiave è “il boomerang”. “Quando si lancia un boomerang (dopo 5 secondi come 10 anni), ritorna in contropiede nelle proprie mani riportandoci esattamente a quello che siamo stati e abbiamo provato al momento del lancio, La ritorsione può avere un effetto controproducente, facendoci sentire disarmati, ingenui, superficiali. Oppure positiva, focalizzando la nostra maturità, il nostro amore per il prossimo, magari di fronte a un figlio alto due metri del quale non abbiamo mai saputo
nemmeno dell’esistenza, o di fronte a un amore, a un’amicizia che si sgretola facendoci paradossalmente sentire più liberi e consapevoli”, racconta Matteo Dainese a proposito delle canzoni. Boomerang è stato poi missato da Dainese con Marco Lega, che ne ha pure curato il mastering, insieme a Tommaso Bianchi.

Gli ospiti di Boomerang sono: Andrea Pierasco, Manuel Fabbro (Il Mercato Nero), Martina Dainese, Niccolò De Rosa, Tony Dainese, Elena Sandre, Mariano Bulligan, Andrea Scala, Davide Vettori, Egle Sommacal (Massimo Volume), Michele Catto (Novalisi), Ilaria D’Angelis (…A Toys Orchestra), Giovanni Imparato (Chewingum), Adele Maria Neri, Gianni Neri, Stefano Bruschi, Marco Lega, Caterina Bellocchi, Federico Mansutti (Film Da Fuga), Teno (Muleta), Davide Scapin (Muleta), Alessandro Scolz, Marco Testa di fuoco (Giorgio Canali & Rossofuoco) Enrico Berto (Sick Tamburo), Filippo Arzenton (Flap, The Great Northern X).

Produzione e arrangiamenti voci a cura di Tony Dainese e Matteo Dainese, fra le Ginestre (TS) e Lignano. Riprese delle batterie a cura di Enrico Berto, al Mushroom Studio di Frisanco (PN) (www.mushroomstudio.it).Missaggio: Marco Lega e Matteo Dainese, a Firenze tra novembre e dicembre 2012 e il maggio 2013. Editing di Matteo Dainese e mastering di Tommaso Bianchi e Marco Lega, a Firenze al White Sound Mastering Studio (www.tommybianchi.com) nel giugno 2013.

matteite-logoaudioglobelogocat up_logoMOSCOWlogo
Ufficio Stampa: Barbara Santi – barbarasaints@gmail.com
Grafica e foto: Elia Falaschi (www.eliafalaschi.it).
Edizioni: © 2013Moscow

Cane