NIC MARSÉL SOTTO IL LIVELLO DEL MARE
Produzione artistica, mix e mastering: Paz Defina
Registrato a Milano e Catania presso gli studi Volwo, OpenGate e SilverLining da Paz Defina, Michele Musarra e Max Ficara
2025 Viceversa Records
Nic Marsél – Voce e chitarre
Paz Defina – Chitarre, Basso, Banjo
Enzo Velotto– Batteria
Roberto Gelli– Basso, Contrabbasso
Marco Confalonieri– Piano, Organo, Fender Rhodes
Pancho Ragonese – Piano, Organo, Fender Rhodes
Alessio Russo – Batteria
Francesco Villa– Chitarra elettrica
Lorenzo Corti– Chitarra elettrica
Michele Musarra – Basso
Matteo Dainese Il Cane– Batteria
Max Ficara– Organo
Gianni Gori– Pedal steel
Stefano Contini– Batteria
Biagio Carlomagno – Cori
Giorgio Baldi– Basso
Questo album è stato concepito e realizzato senza alcun ausilio di intelligenza artificiale e con dosi omeopatiche di intelligenza commerciale.
RINGRAZIAMENTI
E’ stato un onore e un privilegio ospitare musicisti tanto talentuosi. La sensibilità profusa in ogni singolo intervento ha scongiurato l’eventualità che queste canzoni risultassero sgraziate e malvestite.
GRAZIE!
Grazie a Paz Defina per le carte nautiche, le idee, i suggerimenti, le condivisioni, le discussioni e gli aneddoti. Grazie soprattutto per l’infinita quantità di tempo dedicato alle mie ossessioni foniche e le relative insicurezze croniche.
Grazie a Max Ficara per la sempiterna fiducia, i contatti e il lavoro di arrangiamento su “Non appartengo a nessuno”, “Gus Van Sant” e “Pancaquaranta”.
Grazie a Vénera Kastrati per le foto di copertina.
Grazie all’ammiraglio Enzo Velotto e a tutta la ciurma della Viceversa Records per questa nuova opportunità di viaggio.
In chiusura una dedica e un pensiero per Alessio Russo, compagno con i CIRCO FANTASMA, presente agli albori di questo progetto prima che un tragico destino lo trascinasse via in qualche posto segreto. Riportare alla luce due sue tracce di batteria, registrate in tempi migliori, è stata la cosa più naturale che potessi fare per contribuire a mantenere viva la sua memoria.